I miei fighters preferiti – Muay Thai

Oggi presento un piccolo elenco dei nak muay che preferisco. Non è una classifica sulla loro bravura e non ho nessuna pretesa di esser capace di simili giudizi, solo una lista degli atleti che preferisco guardare combattere.

Samkor Kiatmontep

Dotato di un micidiale calcio sinistro questo atleta, ormai in pensione, ci ha permesso di capire la pericolosità dei calci medi quando tirati a dovere, tecnica eccessivamente sottovalutata nel mondo occidentale.
Ha un record di 248 vittorie, 50 sconfitte e 2 pareggi

Sayok Pumpanmuang

Atleta al quale sono particolarmente affezionato, ne scrissi tempo fa qui.
Record di 250 (41), 51 e 1

Namsaknoi Yudthagarngamtorn

Namsaknoi rappresenta il muay femur, il thai boxer per eccellenza. Dotato di un eccellente intelligenza da combattente, detiene un impressionante percentuale di vittorie: circa il 95% su 300 incontri! Il suo record è 280 vittorie, 15 sconfitte e 5 pareggi.
Approfondiamo la sua conoscenza in un altro post.

Petchboonchou FA Group

Tra i migliori thai boxer degli ultimi anni ed il più decorato di sempre.
Ha sconfitto 3 volte Saenchai, ha affrontato atleti del calibro di Nong-O, Orono, Sagetdao e Singdam.
Se Namsaknoi rappresenta il muay femur, Petchboonchou incarna il muay khao! Il suo punto di forza è indubbiamente il chap-kor, la lotta corpo a corpo. Caratteristica che mi ha portato ad amare follemente questo atleta.
Record: 192-82-1

Lamnamoon Sor Sumale

Con un record di 150 vittorie e 4 pareggi su circa 200 match è il thai boxer con quelle che penso siano tra le migliori ginocchiate di sempre.
Ha affrontato atleti del calibro di Kaoponlek, Namsaknoi e Samkor

Singdam Kiatmuu9

Record di 272-66-2. Ottima tecnica e poderosa gamba destra.
Nella sua carriera ha sconfitto Petboonchou. Saenchai, Orono e Yodsanklai

Gli altri…

Gli atleti appena elencati sono quelli che personalmente metterei in qualsiasi classifica di gradimento. Ce ne sono tanti altri che apprezzo come: Yodwicha Por Bonsit, Sagetdao Petpayathai, Muangthai, Thepnimit, Lerdsila, Pornsanae, etc.

Fondamentalmente adoro tantissimo gli atleti che eccellono nell’uso del clinch e degli arti inferiori e che non lesinano sulla potenza di questi ultimi. Spesso e volentieri i fighters che ammiro vengono dai camp FA Group, Sitmonchai e Kiatmuu9.

Al prossimo post!